Powered By Blogger

mercoledì 3 febbraio 2016

FOREX: TRADE SUL CABLE DOPO USCITA MACRO

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Solitamente non faccio trading sulle notizie o immediatamente dopo ma stavolta ho ritenuto che l'occasione fosse allettante. Di seguito il mio piano di trading.


Premessa: si tratta di un trade meramente speculativo, dove non ho applicato un vero e proprio trading system bensì ho "ragionato" su quali potevano essere i possibili scenari prima, durante e dopo la news.
Siamo sul CABLE (GBP/USD), grafico a 5 minuti (per vedere meglio l'evoluzione dei prezzi). Sul calendario economico, alle ore 10.30, era segnalata di "rosso" l'uscita di una notizia riguardante i servizi con riferimento alla Sterlina (SERVICES PMI). Visto che poco dopo le 10 i prezzi si trovavano appena sotto i massimi intraday, ho deciso che, qualora fossi entrato a mercato, l'avrei fatto dal lato Short.
La notizia è uscita in linea con le attese e gli operatori hanno deciso di entrare Long rompendo i massimi di giornata. A questo punto cosa ho fatto? Per mantenere un buon rapporto rischio/rendimento (R:R =1:1), non appena si era formato il candelone rialzista delle 10.30, sono entrato Short "scommettendo" sul riassorbimento della stessa con uno stop e un target di 20 pips. 
Le due candele successive sono state ribassiste, dunque hanno premiato la mia scelta ma si sono fermate esattamente sul vecchio massimo intraday, che ha fatto da supporto di brevissimo termine. Inoltre la candela successiva è stata una pin sempre sullo stesso livello di prezzo.
A quel punto ho deciso di uscire dal trade prima del target, portando a casa un bottino di 13 pips (vedi figura sotto).


A posteriori devo dire che ho fatto una scelta saggia perché poco dopo i prezzi sono schizzati al rialzo raggiungendo quota 1.45.

Se vuoi ricevere informazioni su questo trade e sulle strategie che seguo quotidianamente, inviami una mail a:

stefano.ferri@yahoo.it

Alla prossima e buon trading!

SF



Nessun commento:

Posta un commento