Powered By Blogger

mercoledì 13 aprile 2016

Recensione del libro "Lo Zen e la Via del Trader Samurai" di Stefano Fanton

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Ho da poco finito di leggere il libro di Stefano Fanton, "Lo Zen e la Via del Trader Samurai" e, come promesso, mi sembra doveroso scrivere una piccola recensione e soprattutto le mie impressioni a caldo.


E' il primo libro che leggo di Fanton e devo dire che, al di là dei contenuti davvero interessanti, mi è piaciuto molto il suo stile di scrittura, in modo particolare il fatto di mettere a confronto le figure del Trader novizio con quello Samurai, in modo da far capire quale deve essere il giusto approccio psicologico da tenere nei mercati finanziari.

Ma non si tratta semplicemente di un libro sulla psicologia del trading, anzi... Si capisce chiaramente come Stefano Fanton abbia acquisito conoscenze approfondite sulla filosofia Zen, perfettamente collegate alle sue qualità di trader. Si tratta di un'opera che permette di confrontarci con noi stessi, avendo alla fine una maggiore consapevolezza del mondo interiore; tutto questo potrà essere utile per migliorare il nostro trading.

Per concludere, uno degli aspetti che ho maggiormente apprezzato è stato quello di inserire alla fine di ogni capitolo, delle Riflessioni Zen, da leggere e rileggere per farle diventare nostre.

Eccone una:

"Il fine del mercato è aiutare gli uomini a capire se stessi, e quindi ad operare alla luce del giorno e non, paurosamente, nell'ombra." (Suze Orman)

Complimenti Stefano!

Alla prossima, buona lettura e buon trading!

SF




Nessun commento:

Posta un commento