Powered By Blogger

venerdì 8 luglio 2016

SPREAD TRADING: COME GESTIRE UNA OPERAZIONE - SECONDA PARTE

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Riprendiamo da dove eravamo rimasti ieri, dunque dal descrivere il trade con la tecnica dello Spread Trading Sterlina/Yen contro Sterlina Dollaro.


Anche in questo caso parliamo di un timeframe a 15 minuti e l'ingresso, segnalato dall'indicatore sotto il grafico, avviene Long su GBPJPY e short sul CABLE intorno alle 14.30 del 5 luglio. L'ingresso a mercato non è dei migliori perchè la linea arancione che rappresenta il rapporto tra le due coppie esce ben presto dalla banda inferiore e dunque il differenziale delle 2 operazioni va in perdita.

Il giorno dopo, 6 luglio, alle 8.15, colgo in ritardo un nuovo segnale Long ma decido comunque di entrare sempre Long su GBPJPY, dunque sulla posizione in maggiore perdita, seguendo lo stesso modus operandi del precedente trade (quello su AudUsd vs AudJpy per intenderci). I prezzi continuano ad andare contro finché la linea arancione rientra in maniera decisa sopra la banda inferiore avvicinandosi al target. Intorno alle 18.15 esco da tutte le posizioni in leggero guadagno.

In conclusione ho verificato in prima persona che, con questa tecnica, con un corretto approccio di money management stabilito prima di aprire le varie operazioni (dunque ponendosi domande come : cosa faccio se il prezzo mi va contro?), si può uscire bene da un trade che in un primo momento non ci stava dando ragione. E' chiaro che, se i prezzi avessero continuato ad andare contro, saremmo usciti in perdita in base al profilo di rischio scelto, per esempio stabilendo una percentuale di perdita dell' 1%.

Se vuoi ricevere info e chiarimenti, scrivi una mail a:

stefano.ferri@yahoo.it

Alla prossima e buon trading! :-)

SF



Nessun commento:

Posta un commento