Powered By Blogger

giovedì 26 gennaio 2017

Forex: cosa è il pattern ID-NR 4


Buon pomeriggio e ben ritrovati!

Dopo quasi due mesi di assenza, torna a "presenziare" sul blog (chiedo scusa per l'assenza) per parlare di un pattern interessante: l'ID-NR4.

Questo pattern sta per ID = inside day e NR = narrow range, ovvero range ristretto e ruota attorno all'idea di cogliere una ripresa dei prezzi dopo una fase di congestione (compressione di volatilità).



Il pattern è formato da due candele (il grafico che vedete è fatto a barre per visualizzare meglio l'indicatore formato dai cerchi blu, ma ci torniamo subito), la seconda del quale deve essere contenuta nella precedente e deve avere un range più piccolo delle ultime 4 (esiste anche una versione del pattern che si chiama ID-NR 7 = range più piccolo delle ultime 7 candele).

 Nel grafico il cerchio blu identifica appunto la seconda candela, sulla quale possiamo creare una strategia, dove andremo LONG alla rottura al rialzo della seconda candela oppure SHORT alla rottura al ribasso della stessa candela. La seconda candela è utile sia per il livello di entrata, per lo stop loss e per l'eventuale trailing stop: tutto ciò rende la strategia molto semplice da mettere in pratica.

La strategia nasce per essere fatta su grafici giornalieri; infatti si parla di inside-day. Ma con le dovute accortezze dà buoni risultati anche su timeframe più brevi (l'immagine si riferisce a un grafico orario)

Se volete maggiori info e ricevere l'indicatore, scrivete una mail a:

stefano.ferri@yahoo.it

Alla prossima e buon trading!

SF




Nessun commento:

Posta un commento