Powered By Blogger

mercoledì 28 marzo 2012

Trading intraday: come sfruttare la rottura di un canale con una WRC



Se hai bisogno di ulteriori informazioni e chiarimenti su come applicare questa strategia in modo profittevole scrivi a:
stefano.ferri@yahoo.it



Ben ritrovati! La mia operatività si concentra soprattutto nei momenti di maggiore volatilità come l’apertura delle borse europee (ore 9) e quella americana (ore 15.30), oltre allo sfruttamento del breakout di congestioni con bassa volatilità che spesso si creano tra le 13.30 e le 14.30, periodo in cui i grandi investitori istituzionali di New York iniziano a prendere posizione. Ma a volte capita che si presentino delle ottime occasioni di trading a basso rischio in orari diversi, come per esempio è successo ieri.
Il caso in questione che andiamo ad analizzare riguarda l’oro (GOLD), grafico a 5 minuti.
Nella prima parte della mattinata i prezzi restano quasi sempre sopra la EMA 20 (media mobile esponenziale a 20 periodi), sottolineando una certa tendenza rialzista; ad un certo punto l’uptrend perde forza e, disegnando un canale rialzista, si vede chiaramente che i prezzi restano ingabbiati in un range ristretto, potendo così sfruttare la rottura del canale. Decido di entrare short alla rottura della trendline inferiore, che avviene con una WRC (wide range candle), sinonimo di forza, a 1692.50 dollari, rischiando (si fa per dire!) appena un dollaro e mezzo, che corrisponde al massimo della candela di breakout. Nel giro di 40 minuti si formano dei candeloni ribassisti che spingono i prezzi fino a 1684.50 dollari, formando così un nuovo minimo intraday. Un’ulteriore conferma del cambiamento di tendenza è rappresentato dal test positivo dei prezzi sulla EMA 20. Esco a 1687 con un guadagno di 5 dollari e mezzo con un rapporto rischio/rendimento superiore a 1:3, aspetto fondamentale per avere profitti nel medio - lungo periodo.

(clicca sull’immagine per ingrandire)                 


   

Nessun commento:

Posta un commento