Powered By Blogger

venerdì 14 novembre 2014

DIVERGENZA PREZZI-RSI: SHORT SU EURO/DOLLARO

Buongiorno e ben ritrovati!

Chi mi segue da tempo sa che uso poco gli indicatori/oscillatori per entrare a mercato; nonostante ciò, se analizzati insieme al movimento del prezzo possono offrire spunti interessanti per far aumentare le probabilità di successo del trade.


Nell'immagine sopra (euro/dollaro, time frame a 5 minuti), che si riferisce a ieri 13 novembre, notiamo una divergenza tra il prezzo e l'oscillatore RSI, che misura la forza: i prezzi salgono formando un nuovo massimo di giornata mentre l'oscillatore non riesce a fare altrettanto. Ecco il primo campanello di allarme.

Disegnando delle semplici trendline e aiutandosi pure con le bande di Bollinger, utili per misurare la volatilità, si poteva entrare a mercato appena sotto la pin candle che forma il nuovo massimo con stop sul massimo della stessa o appena più sopra, per avere uno stop di almeno di 10 pip.

Per mantenere un rapporto rischio/rendimento vantaggioso di 1:2, si poteva inserire il take profit in area 1.2450, che però non viene raggiunto solamente per 1 pip; in questo caso le bande potevano tornare utili visto che il prezzo scende e chiude sotto la banda superiore per poi ripartire al rialzo.

Vi auguro un buon fine settimana e buon trading! :-)



Nessun commento:

Posta un commento