Powered By Blogger

martedì 18 novembre 2014

GAP IN APERTURA SETTIMANA SUL FTSE MIB

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Il lunedì mattina, alla riapertura dei mercati, spesso capita di trovare, in particolare sugli indici azionari, i famosi gap al rialzo o ribasso; in questo caso si parla di un gap al ribasso.



Come si vede nella prima figura, il Dax (Ger30Dec14) apre alle 8 con un ribasso di oltre 30 punti rispetto alla chiusura di venerdì e nei minuti a seguire prosegue la sua discesa. Si dice che i gap tendono a chiudersi... ma non sappiamo quando!

Dunque cosa possiamo fare? Possiamo aiutarci con un indice correlato a quello tedesco che apre alle ore 9 in modo da avere le idee più chiare, vale a dire il "nostro" indice italiano, il Ftse Mib (Ita40Dec14).


 Come si vede dalla figura in alto anche l'indice italiano apre con un gap al ribasso. Confrontando i due grafici vediamo che sul Dax sembra che ci troviamo in una fase di esaurimento del trend di brevissimo termine (pin candle rosse) e sul FTSEMib si forma subito una candela verde.

Come si entra a mercato? Si entra sull'indice italiano al superamento del massimo della prima candela con stop sul minimo con target pari alla ricopertura del gap.

Buon trading! :-)

Nessun commento:

Posta un commento