Powered By Blogger

mercoledì 19 novembre 2014

BREAKOUT DEL RANGE 9-10: LONG SU EURO/DOLLARO

Buongiorno e ben ritrovati!

Ormai è da tempo che evito di osservare grafici con timeframe troppo bassi a causa del "rumore di fondo" sul Forex e sui mercati finanziari in generale; preferisco fare un trading più rilassato e pianificare le strategie di trading "a bocce ferme". E' anche vero però che durante la giornata, sopratutto in determinati momenti come l'apertura delle borse europee, possono capitare opportunità vantaggiose che non richiedono un grande sforzo anche sui timeframe più stretti.

La prima ora di contrattazione spesso dà un indirizzo importante su quello che sarà l'andamento della giornata, o quanto meno della prima parte, aspettando poi l'apertura delle borse americane; in relazione a questo mi capita di mettere in pratica una strategia davvero semplice alla portata di tutti. Andiamo a vedere nel dettaglio.



Osservate il grafico di Euro/Dollaro del 18 novembre, timeframe a 5 minuti: poco prima delle ore 9 si forma un nuovo massimo. Tra le 9 e le 10 (periodo delimitato dalle 2 linee blu) si crea un range abbastanza stretto (16 pip). L'entrata a mercato avviene alla rottura del range (in questo caso al rialzo) con stop sul minimo del range.

Il livello di rottura viene testato dopo poche candele e questo fa aumentare notevolmente le probabilità di successo: infatti, mantenendo un rapporto rischio/rendimento di 1:2, il target viene raggiunto intorno alle 11.30 senza grandi difficoltà.

Se volete ulteriori informazioni su questa strategia contattatemi pure.

Buon trading! :-)


Nessun commento:

Posta un commento